IL MATERASSO ECOLOGICO GIUSTO PER TE

materasso_latticeUn buon riposo parte dalla base, ovvero dalla scelta di un materasso idoneo alle proprie esigenze e di qualità. Vediamo allora quali sono le differenze tra i vari tipi di materassi e quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere quello che fa per te...

 

Il materiale con il quale è composto il materasso è quello che fa maggiormente la differenza. E i materiali naturali sono quelli che vi garantiscono le migliori prestazioni e caratteristicheper un riposo sereno e sano. Partiamo allora da qui e facciamo maggiore chiarezza su quelli che sono i materiali usati e le loro caratteristiche. Materassi in latticememory foam efuton sono materassi ecologici e naturali ma con aspetti diversi che vi presentiamo.

 

Materassi in lattice

Il lattice è una sostanza collosa che si trova nelle cellule di diverse specie vegetali, quella di maggiore qualità si materasso_lattice_naturaleestrae però dalla pianta di caucciù. Grazie alla sua elasticità e alla capacità di riprendere la sua forma originaria viene largamente impiegata per la produzione di materassi. Le lastre di lattice possono essere al100% naturali, composte da lattice naturale e sintetico o completamente sintetiche. Il lattice naturale è quello che mantiene più elasticitàleggerezza e forza oltre alla maggiore traspirazione e alla possibilità di stare a contatto con materiali naturali.

Il materasso in lattice ha un ottimo grado di elasticità questo permette di non stressare il corpo e di non fare pressione sulla colonna vertebrale. La sua caratteristica, distintiva rispetto al memory, è la sua capacità di adattarsi alle forme del nostro corpo, risultando quindi estremamente ergonomico, ma di ritornare alla sua forma originaria appena ci si muove o ci si alza. I materassi in lattice sono anche molto traspiranti grazie alle celle che presenta all'interno e che permettono un veloce ricircolo dell'aria. Questo fa si che i materassi in lattice siano anche igienici, in quanto evitano la formazione di muffe e ilproliferare di acari. Sfatiamo una leggenda... non è vero che i materassi in lattice generano una sudorazione eccessiva. O meglio non è vero se parliamo di lattice al 100% naturale, in quanto come abbiamo visto è traspirante, e non miscelato con altre sostanze come il poliuretano espanso che è un isolante, e se il suo rivestimento è allo stesso modo in materiale naturale come cotone bio e non sintetico.

Il materasso in lattice è consigliato per chi durante la notte si muove molto in quanto il lattice asseconda i movimenti del corpo prendendone la forma e ritornando al suo stato originario appena ci si sposta. In questo modo il sonno risulterà più comodo e rilassante. Anche per chi soffre di allergie il lattice può essere una buona scelta, perché come abbiamo visto evita la formazione di muffe e acari. Ci sono però persone allergiche a questo materiale, in questo caso si opterà per un altro materasso.

 

Materassi in memory foam

materasso_memory_foamAnche il memory foam può essere ecologico e naturale. Esistono infatti dei materassi in memory costituito da schiume di origine vegetale e anche certificate Oeko-Tex. Il memory foam ha la singolare caratteristica di plasmarsi e prendere la forma del corpo in base al calore emanato da quest'ultimo. Per questo motivo è soprattutto importante che il memory sia realizzato con sostanze naturali, e non completamente con materiali sintetici come il poliuretano, perché così si aumenta il suo grado di traspirazione.  A differenza del lattice però è meno resiliente, ovvero non ha quella capacità di ritornare velocemente al suo stato originario, ed è quindi più avvolgente. Per questo motivo è consigliato per chi nel sonno tende a mantenere la stessa posizione.

 

Futon

Il futon è un materasso particolare che deriva dalla cultura giapponese ma che è ormai stato ampliamente importato anche nella cultura occidentale. Non si tratta solo di un materasso ma è un vero e proprio modo di curare il propriofutonsonno e il proprio benessere legato originariamente allameditazione. Il futon è un materasso completamente naturale ed ecologico in quanto è costituito generalmente dastrati di cotone cardato, senza sostanze sintetiche e metalliche. Il futon si caratterizza per essere molto traspirante e termoisolante in quanto mantiene la naturale temperatura corporea,evita il formarsi di acari e polvere e l'insorgere di campo elettromagnetici. Per questi motivi il futon è anche un materasso anallergico. Il futon dà poi un sostegno più rigido ma comunque comfortevole rispetto agli altri tipi di materassi anche se ad oggi è possibile trovare futon con all'interno strati di lattice e di fibra di cocco per aumentarne l'elasticità ed evitare la sua deformazione. Il futon è sicuramente indicato quindi per chi preferisce un giaciglio e un sostegno più rigido.

 

Oltre ai materiali però, nella scelta del materasso, è necessario tenere in considerazione anche la sua rigidità e il suo rivestimento. Materassi dello stesso materiale possono infatti avere rigidità diverse per diversi motivi: per la densità del materiale o per l'inserimento di lastre più rigide all'interno. Materassi più rigidi saranno preferibili da chi dorme in posizione supina in modo da avere il giusto sostegno alla colonna vertebrale, ma anche dalle persone più pesanti in modo. Per chi dorme di lato sarà invece necessario un materasso più morbido in modo tale che la spalla possa "sprofondare" un pò nel materasso e bilanciare il dislivello tra spalla e capo, così come le persone che hanno una corporatura più esile.

 

Inutile scegliere il giusto materasso se poi lo rivestiamo con materiali sintetici. Questi contribuiranno a non far traspirare il materasso e quindi a farci avvertire un'eccessiva sensazione di calore e di sudore. Scegliamo materiali naturali come i rivestimenti in cotone biocotone grezzobamboo e lana. Tutti questi rivestimenti aumenteranno le doti ditraspirazione e igiene del vostro materasso.

 

Unendo insieme queste caratteristiche  e considerando il modo in cui dormite e le vostre preferenze avrete il materasso giusto per voi per un riposo e un benessere veramente sano!