MATERASSI ECOLOGICI PER UN SONNO SANO

materassi-ecologici-naturali

 

E' da qui che parte il nostro sonno! Un buon materasso è la giusta base da cui partire per poter riposare bene e riprendere le forze per affrontare la giornata. Altramoda per "buon materasso" intende un materasso che ci doni comfort nella notte, che abbia proprietà traspiranti, termoregolatrici, anallergiche e ovviamente ecologiche e riciclabili. Dormire in un materasso completamente naturale, fatto con i prodotti della terra non modificati e inquinati con diserbanti, sostanze chimiche, diserbanti, ci permette di stabilire una perfetta empatia con la natura e l'ambiente. In questo modo rispettiamo l'ambiente e curiamo la nostra salute. Infatti i materassi naturali hanno proprietà che quelli sintetici si "sognano", questi garantiscono un microcrima migliore, un'estesa distribuzione della pressione, una maggior sostegno al corpo e rilascio di umidità.

 

Vi presentiamo di seguito i materiali utilizzati per rivestimenti che potete poi combinare ai vari modelli che Nature Company ha ideato per voi.

 

I rivestimenti dei propri materassi possono essere in:

- Tessuto Bamboo Aroma di Lavanda. La fibra di Bamboo è cava, e proprio per questo motivo offre un'eccellente traspirazione e nello stesso tempo conservazione del calore. E' anallergica e impermeabile ai raggi U.V. Inoltre il Bamboo contiene la Pectina del Miele, salutare per la pelle dell'uomo. Contiene anche un agente antibatterico chiamato Bamboo Kun che ha anche una funzione deodorante. Fodera elasticizzata, trattata con microcapsule alla lavanda, lavabile a 40°.

- Cotone biologico. Dalla pianta si forma il cotone già colorato, ciò permette di evitare processi di tintura che richiederebbero l'impiego di prodotti chimici, energia ed acqua. I vantaggi di dormire su tessuti in cotone organico sono, senza ombra di dubbio, la prevenzione da allergie cutanee e la maggior migrazione di liquidi attraverso le fibre. Il cotone biologico non contiene nelle molecole sostanze chimiche di sintesi come pesticidi, fertilizzanti e diserbanti. Esistono rigorose direttive europee riguardanti l'agricoltura organica, secondo le quali il cotone così coltivato può essere piantato sulo su terreni speciali trattati in modo naturale, senza fertilizzanti, solo con sostanze vegetali o minerali. Scegliere il cotone organico vuol dire contribuire alla protezione dell'ambiente. Lavaggio a 30°.

- Cotone grezzo non imbottito. E' una tela greggia ideale per un riposo naturale non climatizzato, perfetto per "sentire" le diverse portanze del lattice. E' una fibra vegetale ottenuta dalle capsule mature della pianta del cotone. Lavaggio a 30°. Abbinabile con i modelli Sogno e Natura.

- Pelo di cammello. La lana di cammello si ottiene dalla spazzolatura di giovani cammelli. Da ognuno di essi si ricava una modesta quantità di pelo, circa 7 etti, in un anno. Finezza e sofficità fanno di questa fibra un ottimo isolante termico, capace di incorporare una notevole massa d' aria riscaldata che impedisce lo scambio termico e la trasforma in una ideale imbottitura per il periodo invernale. La sua notevole igroscopicità, superiore a quella della lana di pecora assicura un microclima asciutto e quindi piacevole. Questa materia prima viene utilizzata per il lato invernale mentre il lato estivo viene rivestito in cotone e lino.

 

I modelli di materassi a cui potete abbinare questi rivestimenti sono:

- LATTICE e COCCO. Materasso realizzato da una lastra in schiuma di lattice a 5 zone differenziate inframmezata da una lastra di fibra di cocco gommata, che offre una rigidità maggiore. Questo materasso assicura un riposo ergonomicamente ottimale anche grazie ai numerosi alveoli che garantiscono una costante ventilazione.
Portanza: FIRM
Completamente sfoderabile.

- LATTICE NATURALE E COCCO. Materasso realizzato da una lastra in lattice 100% di origine naturale a 7 zone differenziate inframmezata da una lastra di fibra di cocco gommata, che offre una rigidità maggiore. Questo materasso assicura un riposo ergonomicamente ottimale anche grazie ai numerosi alveoli che garantiscono una costante ventilazione.
Portanza: FIRM
Completamente sfoderabile.

- NATURA. Materasso realizzato da una lastra in lattice 100% di origine naturale a 7 zone differenziate, assicura un riposo ergonomicamente ottimale anche grazie ai numerosi alveoli che garantiscono una costante ventilazione.
Portanza: MEDIUM
Completamente sfoderabile.

- SOGNO. Materasso realizzato da una lastra in schiuma di lattice a 5 zone differenziate, assicura un riposo ergonomicamente ottimale anche grazie ai numerosi alveoli che garantiscono una costante ventilazione.
Portanza: MEDIUM
Completamente sfoderabile.

 

e poi...

- MEMORY, il materasso matrimoniale realizzato da schiume di origine vegetale certificate oeko-tex test, con uno strato in Bio Memory scavato a 7 zone di portanza differenziata sp. cm 5. Lato in poliuretano biogreen con 7 zone diffenziate.
Portanza: Medium. Completamente sfoderabile.

 

Tutti i modelli sono disponibili da una piazza, una piazza e mezza e matrimoniali nelle diverse misure standard che potrete trovare nelle varie schede prodotto.

 

...E PER I PICCOLI...

Altramoda pensa anche al delicato e importante sonno dei vostri bimbi per questo vi propone il Materassino per culla in Pula di Farro. Questo articolo viene prodotto da un azienda agricola italiana con cetificazione biologica. Il materassino è composto da un'imbottitura al 100% pula di farro e fiori di camomilla, da una fodera interna al 98% cotone grezzo non sbiancato e 2% elastomero e da una fodera esterna al 100% puro cotone bianco. La pula di farro trattiene il calore in inverno e garantisce la traspirazione d'estate. Inoltre grazie alla sua composizione fatta di piccolissimi cuscinetti d'aria dona elasticità al prodotto, consente alla muscolatura di distendersi e al sangue d'irrorare meglio i tessuti. Il cuscino subisce poi un trattamento criogenico che lo rende sterile e quindi adatto a chi soffre di allergie.

 

Potete consultare il nostro articolo "Curarsi dormendo" per scoprire meglio le proprietà della pula di farro e anche di miglio e gli altri prodotti disponibili in questi materiali.

Questo elemento utilizza ancora il formato SRC di Contao 2 ormai obsoleto. Hai già aggiornato la banca dati?