FUTON E TATAMI. LA NATURA DALL'ORIENTE

futon-e-tatami

 

Una soluzione per dormire in modo sano e naturale ci viene dall'oriente ed è la combinazione di tatami e futon. Il tatami è un elemento che viene utilizzato da secoli per la pavimentazione delle stanze e inoltre è anche un'unità di misura che corrisponde circa ad un'area di 180cm per 90cm. La misura standard del tatami è perciò il tatami, ed oltre all'uso come pavimentazione, viene utilizzato anche come base per stendere il futon. Il tatami è una stuoia di paglia riso pressata rivestita di giunco e bordata di stoffa.Il futon è invece il tipico letto giapponese, ovvero un materasso sottile e arrotolabile. Il futon è termoisolante e anallergico, garantisce una traspirazione continua e ci protegge da campi elettromagnetici, acari e polvere. Questo viene posto tradizionalmente nel tatami per garantire la giusta traspirazione e mantenere il futon inalterato nel tempo. 

Questo tipo di soluzione per il riposo è stato importato in occidente adattandolo alle nostre esigenze. Per venire incontro infatti alla difficoltà di dormire su un giaciglio così basso e rigido, si stanno diffondendo letti in legni grezzo dal design molto semplice e lineare, a volte dipinti con vernici atossiche, su cui si poter inserire sia le doghe che il tatami e appoggiarvi poi il futon.

 

 

Su altramoda.net potrete trovare i biofuton, prodotti con la stratificazione di fogli di puro cotone cardato derivante da coltivazione biologica. Questi possono essere con imbottitura costituita solo da falde cardate di puro cotone biologico certificato e rivestimento in puro cotone, oppure può essere abbinato al lattice 100% naturale rendendoli ancora più morbidi ed elastici nel tempo.

 

Le altre soluzioni di cui vi parlavamo partono sempre da una base di cotone cardato ma a questa possono essere aggiunti uno o due strati di lattice e/o lastre di cocco per aumentare le doti di elasticità, traspirazione, ergonomicità.

 

I modelli che troverete sono:

 

- Alfa, con 5 strati di puro cotone cardato e cerniera d'ispezione. Altezza 13 (cm)
- Alfa ribassato, futon ribassato per divani con 4 strati di puro cotone cardato, imbottitura in puro cotone 100% e cerniera d'ispezione. Altezza 9/10 (cm)
- Beta, con imbottitura in puro cotone inframezzata da una lastra di fibra di cocco, cerniera d'ispezione. Altezza 13/14 (cm)

- Gamma, realizzato con 5 strati di 3 cm di pura lana, puro cotone, lattice, fibra di cocco e ancora puro cotone e cerniera d'ispezione. Altezza 15 (cm)

- Epsilon, anche questo realizzato con 5 strati da 3 cm alternativamente di puro cotone e lattice e con cerniera d'ispezione. Altezza 15 (cm)

- Kappa, realizzato in puro cotone cardato inframmezato da una lastra di lattice di 3 cm. Altezza 13 (cm). Rivestimento in 100% cotone colore naturale.

- Omicron, realizzato con 6 strati di circa 3 cm di puro cotone, lattice, fibra di cotto, puro cotone, lattice, puro cotone. Altezza 17 (cm). Rivestimento in 100% cotone colore naturale.


Per un sonno naturale ed orientale Altramoda ha pensato anche ai più piccoli inserendo nel suo catalogo il futon per culla in cotone naturale prodotto dal Mandorlo Biologico, un'azienda nata dall'unione di più botteghe artigiane con un enorme bagaglio tecnico e culturale i cui principi base sono il rispetto della natura e dell'uomo, la valorizzazione delle risorse locali e la concentrazione su una produzione che parte esclusivamente da materie prime naturali. Da questo è nata una linea di articoli prodotti artigianalmente con materie prime selezionate come cotone, lino, canapa, gusci di miglio e di grano saraceno e kapok.


Ovviamente nel nostro shop troverete il tatami su cui adagiare il vostro futon e dormire in modo naturale sano.

Questo elemento utilizza ancora il formato SRC di Contao 2 ormai obsoleto. Hai già aggiornato la banca dati?